Le problematiche ambientali legate ai PFAS stanno assumendo una rilevanza crescente per la loro associazione alle numerose attività industriali che ne hanno fatto e che ne fanno tuttora uso nei normali processi produttivi, per i rischi che pongono per la salute umana e per l’ambiente e per le tecniche di identificazione e determinazione, ancora in fase di evoluzione e definizione.
Assoreca ha istituito un Osservatorio PFAS, la cui finalità è di produrre documenti che possano costituire un riferimento nei confronti delle Istituzioni e in generale del mercato italiano. I primi risultati dell’Osservatorio PFAS Assoreca, raccolti nel Position Paper, sono stati presentati il 19 settembre 2024, all’interno del Convegno “Osservatorio PFAS Assoreca: riflessioni per un approccio metodologico”, in occasione di RemTech Expo 24 a Ferrara.
Il Position Paper è una proposta in divenire e aperta, improntata al pragmatismo e progettata per recepire e adattarsi allo sviluppo scientifico e normativo del settore, che negli ultimi anni è stato molto rapido.