È stato presentato il 7 giugno 2023 a Roma nel corso del convegno “Gli scenari del credito tra gestione dei rischi e potenzialità di recupero” il XIII Rapporto annuale di UNIREC, l’Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito.
Il primo dato che emerege dal rapporto è la cifra record di circa 200 miliardi di euro raggiunta dallo stock di crediti in lavorazione nel 2022 (+26% rispetto al 2021), con una forte crescita delle masse gestite per Conto Terzi. Tuttavia, a fronte dell’aumento sostanzioso delle masse si osserva un calo della redditività delle aziende del settore. Un’altra tendenza emersa è quella relativa all’aumento del personale amministrativo per la gestione degli NPL e alla diminuzione di quello che si occupa di home collection.
“Il XIII rapporto annuale di Unirec restituisce l’immagine di un settore in profonda evoluzione. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da diversi shock esogeni che hanno avuto impatti diversi sull’operatività delle aziende facendo emergere la resilienza degli operatori. Numerose sono le sfide che attendono il comparto, su tutte il recupero della marginalità che negli ultimi anni è stata messa a dura prova, nonostante il settore continui ad essere capace di risultati importanti a vantaggio di tutti gli stakeholder di sistema”, ha commentato Francesco Vovk, Presidente uscente di Unirec.